Serie A Gold non-stop: nell'11^ giornata scontri diretti in testa e in coda

  • Serie A Gold
images/2022/dallago-merano-vs-pressano.jpeg

Classifica cortissima, un turno infrasettimanale che mercoledì ha sparigliato ulteriormente le carte e un equilibrio imperante. La Serie A Gold arriva alla 11^ giornata di regular season senza punti di riferimento, con poche garanzie se non quella legata alla imprevedibilità di un campionato tra i più combattuti, almeno per ora, degli ultimi anni. E domani (sabato), come detto, si gioca ancora.

L’affollamento in zona play-off fa sì che gli scontri diretti siano ricorrenti. È il caso di Brixen – Sidea Group Fasano, match delle 20:30 in casa degli altoatesini. Per gli uomini di Davor Cutura è il secondo turno casalingo consecutivo dopo quello di mercoledì in cui è arrivato un pari infuocato con Bolzano (31-31). I biancoverdi hanno rallentato, sì, ma rimangono l’unica squadra imbattuta del campionato. Dall’altra parte troveranno un Fasano galvanizzato dal successo nel derby contro Conversano: “Le squadre si erano studiate, si conoscono bene – ha detto nel dopo-partita il capitano dei biancoazzurri Flavio Messinaed era normale che all’inizio entrambe risultassero un po’ contratte. Quando poi abbiamo iniziato a giocare in maniera più fluida, siamo riusciti a piazzare il break che ci siamo poi portati fino alla fine. Venivamo da una sconfitta a Bolzano in una partita che secondo me potevamo invece vincere, ma nei momenti importanti la squadra ha dimostrato ancora una volta di esserci, di comprendere l’importanza del momento. Adesso ci aspetta un’altra partita difficile. Non ci rilassiamo perché vogliamo fare sempre meglio”. 

Alto Adige fine e inizio della 11^ giornata. Alle 14:45, infatti, con un’altra partita vietata ai deboli di cuore, si affronteranno Bolzano e Raimond Sassari. Con tre punti in due partite, i bolzanini hanno scacciato via i fantasmi della crisi di risultati che si era palesato dopo le precedenti tre sconfitte consecutive. Anche per Sassari la reazione, dopo il passo falso di Pressano, è arrivata puntuale in casa al Pala Santoru contro Cassano Magnago. Ora entrambe cercano punti e conferme in una serratissima lotta play-off. Tra gli ex, entrambi sponda Sassari, il centrale Bruno Brzic e il pivot Damir Halilkovic. 

Reagire è il mantra dei campioni d’Italia del Conversano, attesi dalla trasferta a Chieti, ne «La Casa della Pallamano», contro il Campus Italia (h 17:30). “È una partita da non sottovalutare in alcun modo – ha confermato Jacopo Lupo, terzino dei pugliesi – perché affrontiamo una squadra che fa della velocità e dell’organizzazione le sue caratteristiche principali. Non è il nostro momento migliore, ma nulla è perduto e dobbiamo reagire”. I campioni d’Italia vengono da una fase altalenante e hanno lasciato punti per strada negli scontri diretti con Brixen (23-28), Merano (23-23) e Fasano (22-28). Di tutt’altro umore il Campus Italia: i giovanissimi della squadra federale hanno vinto contro Secchia Rubiera e pareggiato a Imola contro il Romagna, acquisendo fiducia e consapevolezza nel lungo e intenso percorso di crescita disegnato da Riccardo Trillini e dallo staff tecnico. 

Attenti anche al Tacca, dove Cassano Magnago riceve l’Alperia Merano. È una partita che incrocia tanti azzurri e azzurrini, che mette di fronte due organici votati alla velocità e ai ritmi elevati. E per questo gol e spettacolo sono garantiti. I cassanesi, nonostante due prestazioni coraggiose, hanno perso in casa contro Bressanone e in trasferta a Sassari. Per i Diavoli Neri il momento favorevole continua: sono nove i risultati utili consecutivi “ma non dobbiamo in alcun modo abbassare la tensione”, ha sottolineato il centrale Nicola Fadanelli nel podcast HandballTalk online su Spotify. Inizio di partita fissato alle ore 18:30.

Sta bene anche Pressano, a -1 dal quarto posto e che ritrova il pubblico del Palavis dopo la vittoria ottenuta una settimana fa contro Sassari. Questa volta arriva la Banca Popolare Fondi (h 18:30). Morale a mille tra i laziali, reduci da due vittorie di enorme peso specifico contro Teamnetwork Albatro mercoledì e Carpi sabato. A +2 sulla zona play-out, i rossoblu hanno dimostrato di essere avversaria temibile. Alessandro Fusina, tecnico dei gialloneri, prende nota per architettare il ritorno al successo dei trentini. 

Il programma è completato da due sfide che impattano sulla parte bassa della classifica. Alle 16:30 a Siracusa va in scena il confronto tra Teamnetwork Albatro e Secchia Rubiera. Siciliani usciti sconfitti dalla trasferta di Fondi: la vittoria agli uomini di Fabio Reale - a cui subentrerà da dicembre l'argentino Rodolfo Martín Jung come annunciato dal club aretuseo - manca dallo scorso 22 ottobre dopo il colpaccio di Bolzano. I rubieresi al contrario hanno risollevato la testa dopo lo scivolone di Chieti battendo in casa Carpi nel derby di mercoledì scorso. Proprio i carpigiani, fanalino di coda, sfidano alla Vallauri un Romagna uscito scottato dal pari casalingo contro il Campus Italia, con la vittoria sfuggita per un penalty fallito a tempo scaduto. Tra Carpi e Romagna fischio di apertura alle 18:00.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

19 novembre

h 14:45

Bozen - Raimond Sassari

Dionisi - Maccarone

19 novembre

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Secchia Rubiera

Bassan - Bernardelle

19 novembre

h 17:30

Campus Italia - Conversano

Anastasio - Zappaterreno

19 novembre

h 18:00

Carpi - Romagna

Castagnino - Manuele

19 novembre

h 18:30

Cassano Magnago - Alperia Merano

Riello - Panetta

19 novembre

h 18:30

Pressano - Banca Popolare Fondi

Fato - Guarini

19 novembre

h 20:30

Brixen - Sidea Group Fasano

Schiavone - Nicolella

(foto: Soliman Magdi)